TRATTAMENTI
Il nostro obiettivo è quello di seguire il paziente in un percorso completo e soddisfacente da un punto di vista medico, ma soprattutto da un punto di vista umano.
I trattamenti che offriamo all’interno del Centro sono fatti con la più alta professionalità e cura.
D’altronde vediamo i nostri pazienti come amici, chi non vorrebbe dare il meglio a un proprio amico?
Trattamenti estetici
Sbiancamento dentale
La tecnica all’avanguardia dei raggi UV ad alto potenziale consente di modificare in modo anche rilevante le caratteristiche cromatiche dei denti. Siamo in grado di offrire trattamenti personalizzati in base alle peculiarità di ogni paziente, come ad esempio l’ipersensibilità dentale.
Estetica dentale:
Le terapie di ricostruzione non invasiva o di applicazione di faccette in ceramica consentono di correggere e risolvere in modo ottimale, sicuro e duraturo situazioni a prima vista antiestetiche, quali forma o colore dei denti, causate da carie, traumi o recessioni gengivali.
Cura del dente
Conservativa e pedodonzia
La terapia conservativa permette il recupero di un dente danneggiato dalla carie attraverso la sua ricostruzione. La videocamera intraorale ci permette di mostrare la carie e rendere partecipe il paziente del trattamento. E’ luogo comune pensare che i denti da latte possano non essere curati, ciò non è vero in quanto, se cariati, portano a mal di denti, e se estratti prematuramente possono portare a gravi problemi di disallineamento dei denti permanenti.
Endodonzia
In caso di carie non individuata tempestivamente e propagata nel canale dentale è necessario devitalizzare il dente con una terapia canalare endodontica. Il rilevatore d’apice affianca il dentista nello svolgere l’operazione con la massima accuratezza
Sostituzione del dente
Nel caso in cui il paziente si dovesse trovare nella necessità di sostituire uno o più denti si trova di fronte a due possibilità, sarà la competenza del dentista a scegliere il trattamento più adeguate alle condizioni personali
Protesi mobile e fissa
Per problemi parodontali o traumatici il paziente può avere la necessità di sostituire uno o più denti con una protesi rimovibile o fissa.
Tra le protesi fisse offriamo una vasta gamma di possibilità basata sulle esigenze del paziente, ad esempio:
- protesi metal-free in ceramica integrale o zirconia
- ceramiche su oro
Implantologia osteointegrata
Dove sussistano le condizioni necessarie, si può ricorrere a questo tipo di terapia, in cui viene inserita una vite nell’osso mandibolare/mascellare in modo da restituire al paziente la completa funzionalità di un dente. Questa terapia può essere utilizzata anche per pazienti edentuli per rendere più stabile la protesi mobile.
Trattamenti di prevenzione
Igiene
In caso di sanguinamento gengivale, campanello di allarme di un probabile accumulo di placca o tartaro sul dente, diventa necessario sottoporsi a un’igiene orale per evitare l’aggravarsi della situazione.
Parodontologia
La parodontologia permette di curare problemi gengivali causati da infezioni sottogengivali.
Alcuni dei sintomi più evidenti sono l’abbassamento della gengiva (facendo risultare il dente più lungo del normale) o la mobilità del dente.
Nei casi più gravi, se non trattato, è addirittura possibile che il riassorbimento osseo causi la caduta spontanea dell’elemento dentario.
Nei casi più gravi, se non trattato, è addirittura possibile che il riassorbimento osseo causi la caduta spontanea dell’elemento dentario.
Restituzione del sorriso
Ortodonzia
Presso il nostro studio è possibile effettuare trattamenti ortodontici specifici per bambini ed adulti. In particolare la terapia funzionale è indicata per la correzione in età evolutiva, poiché agisce direttamente sull’accrescimento osseo. Ai pazienti più grandi è invece riservata la terapia fissa, tradizionale o con attacchi in ceramica. E’ inoltre possibile effettuare la terapia ortodontica con un metodo che utilizza mascherine trasparenti e quindi invisibili.
Gnatologia
Può essere che durante la masticazione si sentano rumori articolari, o in altri casi che al risveglio mattutino si avverta “fastidio” ai denti o ai muscoli della bocca.
La gnatologia si occupa di diagnosticare e curare disfunzioni temporomandibolari e bruxismo, attraverso l’esecuzione di bite. Si eseguono inoltre Bite per il rilassamento muscolare, antirussamento e per lo sport.
Chirurgia
Si effettuano interventi di piccola chirurgia, ad esempio estrazione di denti inclusi, apicectomia, frenulectomia, e l’asportazione del frenulo ipertrofico.
Nei casi in cui si verifichino le condizioni, possiamo usare tecniche laser che riducono il fastidio intraoperatorio, il sanguinamento e il dolore post-operatorio.
Sedazione cosciente
Siamo attrezzati per effettuare la sedazione cosciente sui pazienti.
Questa tecnica, tramite l’applicazione di una mascherina, permette di ridurre “l’ansia da trapano”, facilitando il lavoro del dentista.
Ozono terapia
Si tratta di un metodo curativo basato sulla somministrazione di una precisa miscela fatta di ossigeno e ozono medicale. Sfruttando le proprietà biomediche dell’ozono è possibile ottenere buoni risultati sulla salute.